Tragedia a un mercatino di Natale: un uomo è stato arrestato dopo essersi scagliato con l’auto sulle persone presenti.
Negli ultimi anni, di tragedie ne sono occorse diverse, per ragioni ancor più differenti. Ogni volta che accadono questi tragici eventi imprevisti, ci si chiede se si sarebbe potuto fare qualcosa per prevederli.
Ci si chiede se si sarebbe potuto fare qualcosa per non concedere l’uso delle armi, come ad esempio accade in Usa. Di domande ce ne sarebbero tante, la gran parte delle quali senza risposta.
L’ultima tragedia si è consumata nella serata di oggi, giovedì 20 dicembre 2024, quando un uomo alla guida di un’auto, si è scagliato sulla folla ad un mercatino di Natale, colpendo molte persone, e causando morti e feriti.
Auto contro la folla, arrestato il presunto attentatore
Un uomo, alla guida di un’auto a tutta velocità si è scagliato sulla folla, colpendo diverse persone, di cui due decedute, e circa altre 68 rimaste ferite in quello che la polizia considera un attentato.
La tragedia si è consumata al mercatino di Magdeburgo, in Germania. Per il momento, i numeri sono quelli sopraccitati, ma potrebbero anche aumentare dato che ci sono diversi feriti gravi.
Dai primi indizi, pare che possa trattarsi di un attentato. L’auto, una Bmw scura, secondo i primi racconti dei testimoni, si sarebbe schiantata sulla folla che stava andando dalla parte del municipio. Il presunto attentatore sarebbe un uomo proveniente dall’Arabia Saudita, di 50 anni.
L’uomo, secondo la polizia, avrebbe guidato «per 400 metri in mezzo alla folla». Pare che l’uomo potrebbe aver noleggiato l’auto con cui avrebbe poi messo in atto il presunto attentato.
Le indagini sono attualmente in corso, e pare che i poliziotti stiano monitorando l’area per accertarsi che non vi siano esplosivi. A commentare l’accaduto, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz:«Le notizie da Magdeburgo lasciano presagire il peggio. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie. Siamo vicini a loro e ai cittadini di Magdeburgo. Ringrazio i soccorritori impegnati in queste ore difficili».
Da quanto si è appreso finora, come ha detto il ministro degli Esteri, Tajani, per ora non vi sarebbe nessun italiano colpito, ma «continuiamo comunque a monitorare con l’ambasciata». Come detto, le indagini sono in corso, e il numero di deceduti potrebbe crescere. La presidente del Parlamento Europeo, Metsola, ha commentato su X, asserendo che il presunto attentato l’avrebbe sconvolta.