Giubileo+2025%2C+il+24+dicembre+si+parte%3A+in+cosa+consiste%2C+durata%2C+temi
ilsitodimodenait
/2024/12/20/giubileo-2025-il-24-dicembre-si-parte-in-cosa-consiste-durata-temi/amp/
Eventi

Giubileo 2025, il 24 dicembre si parte: in cosa consiste, durata, temi

Giubileo 2025, dalla Vigilia di Natale comincia l’evento di grande rilievo per i cattolici di tutto il mondo. Tutte le info da conoscere

Il 2025 è un anno importante per coloro che sono di fede cattolica. È infatti l’occasione di poter sentire più vicino Nostro Signore, ma anche avere un perdono completo dei propri peccati.

Giubileo 2025, il 24 dicembre si parte: in cosa consiste, durata, temi (ansa foto)-ilsitodimodena.it

Stiamo parlando del Giubileo 2025, che si terrà a Roma per tutto l’anno, e che vedrà arrivare pellegrini, da tutto il mondo. È un momento profondo per riconnettersi con il proprio credo, soprattutto per chi sta vivendo un momento di crisi, o si è un po’ allontanato.

Il Giubileo si tiene ogni 25 anni, ed è un’occasione unica anche di conversione, a cui accostarsi con fede sincera. Cristo è davvero in grado di cambiare il nostro cuore, se gli consentiamo di operare in noi.

Questo evento, ha avuto luogo, straordinariamente, nel 2015, indetto proprio da Papa Francesco. Ma scopriamo, più nel dettaglio, in che cosa consiste.

Giubileo 2025, tutte le info utili in merito

Manca davvero poco a questo evento, che avrà inizio con una cerimonia d’apertura della Porta Santa, cui presenzierà Papa Francesco.

Giubileo 2025, tutte le info utili in merito (ansa foto)-ilsitodimodena.it

La suddetta cerimonia avrà luogo martedì 24 dicembre 2024, ore 19:00, nella Basilica di San Pietro. Saranno aperte, in seguito, altre Porte Sante, sempre a Roma, in ordine nella chiesa di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura, Santa Maria Maggiore.

Sarà inoltre aperta, il 26 dicembre 2024, una Porta Santa, eccezionalmente, anche nel carcere romano di Rebibbia. Il Giubileo si concluderà il 24 dicembre 2025. Lo scopo di questo importante evento è quello di diffondere diversi valori, tra cui fede, carità, perdono, pilastri della parola di Nostro Signore.

Cosa importantissima da ricordare, è che durante il pellegrinaggio nella Capitale sarà possibile passare la Porta Santa, e ricevere così, l’indulgenza plenaria, sempre secondo le indicazioni della Chiesa cattolica. Con l’indulgenza, si viene liberati dalla pena temporale per i peccati, in modo completo.

C’è dunque un intero anno per poter fare questa meravigliosa esperienza, che contribuisce a rafforzare la propria fede, induce alla riflessione profonda, e ricorda quanto Dio sia fondamentale nelle nostre vite.

Il tema del Giubileo 2025 è “Pellegrini di Speranza“. Nel corso dell’anno, i pellegrini potranno assistere a eventi culturali, cerimonie religiose, e molto altro ancora. È dunque un’opportunità a cui non mancare, per sentirsi più vicini a Dio, e rendere più forte il proprio credo.

Anna Di Donato

Published by
Anna Di Donato

Recent Posts

Auto si scaglia sulla folla al mercatino di Natale: morti e feriti

Tragedia a un mercatino di Natale: un uomo è stato arrestato dopo essersi scagliato con…

15 ore ago

Scarpa, i criteri per scegliere quella giusta, che faccia bene al piede

La scarpa è preziosa per ognuno di noi, e deve essere perfettamente adatta al piede,…

16 ore ago

Moda italiana, calo di vendite nel mese di novembre 2024

Moda italiana, i dati hanno registrato un calo di vendite nel mese scorso. Cosa è…

17 ore ago

Dieci frutti ipocalorici che possono farti scendere di peso: scopri quali sono

Ci sono dieci tipi di frutti ipocalorici che possono costituire un buon aiuto per dimagrire. …

18 ore ago

5 passi fondamentali per organizzare un evento

Organizzare un evento richiede un certo sforzo e un piano ben definito da mettere in…

18 ore ago

Tre tratti della personalità che potrebbero concorrere al rischio di demenza

Secondo alcuni studi, tre tratti della personalità di un essere umano possono accrescere le probabilità…

19 ore ago