A breve inizierà il 2025 e già a gennaio bisognerà prepararsi a un evento attesissimo. Per vederlo dovrai guardare il cielo.
Quando si avvicina la mezzanotte del 31 dicembre c’è chi ha pronta la lista dei buoni propositi e chi consulta l’oroscopo, sperando di leggere buone notizie. L’abitudine di osservare il cielo notturno sperando di cogliere qualche indizio che riveli il proprio futuro in fondo si è radicata nei secoli. Ma accanto agli astrologi c’è chi invece ama godersi lo spettacolo offerto dagli astri.
Sapere quali saranno gli spostamenti all’interno della volta celeste infatti non serve solo per l’oroscopo. Grazie alle osservazioni e ai calcoli degli astronomi è possibile capire quali notti si potranno osservare fenomeni rari se non unici alzando gli occhi al cielo. Pensiamo alle eclissi solari, alle stelle cadenti e altri eventi simili, che attirano sempre molti appassionati.
Spesso per osservare un determinato fenomeno occorre attendere anni interi, in attesa che ritorni nella posizione ideale. Per questo se si vuole avere l’opportunità di assistere ai più rari almeno una volta nella vita bisogna tenersi informati. E secondo il calendario astronomico nel 2025 uno di questi eventi è previsto già entro la prima metà di gennaio.
Lo spettacolo della Luna di gennaio
La data da segnare sul calendario, almeno per chi ha già comprato quello del 2025, è lunedì 13 gennaio. Nel corso della notte infatti si verificherà un fenomeno astronomico che avviene solo una volta ogni 18,6 anni. Gli esperti la chiamano Lunistizio maggiore, una Luna piena che sorgerà nel punto più alto del cielo osservando l’orizzonte orientale.
La posizione della Luna infatti cambia ogni giorno, anche se questo spostamento risulta impercettibile a occhio nudo. La posizione che il satellite assumerà durante il lunistizio però darà l’impressione che la Luna si fermi, senza sorgere né tramontare per un certo tempo. In inglese infatti il fenomeno si chiama Lunar standstill, che tradotto significa “Luna che sta ferma”.
Dato che quello del 13 gennaio sarà il primo plenilunio del 2025 possiamo chiamare l’evento anche “Luna Piena del Lupo”. Per chi ama le leggende il motivo sarebbe legato al fatto che durante la notte della prima luna piena dell’anno nei tempi antichi in lontananza si udivano gli ululati dei lupi. Oggi questo nome però ormai ha una pura valenza simbolica.
Molti astronomi hanno affermato di voler osservare il Lunistizio maggiore dal cerchio di pietre di Stonehenge. Pare infatti che alcuni dei monoliti siano allineati con le posizioni estreme assunte dalla Luna, e questo evento offrirebbe l’occasione di verificarlo.