Con questo metodo è possibile avere vetri e specchi sempre splendenti. E addio ditate di unto! È davvero facilissimo.
In casa fare le pulizie è uno dei compiti che richiedono più tempo e impegno. A nessuno piace vivere in un ambiente sporco e caotico e per questo si rende necessario dedicare parte del proprio tempo a spolverare, lavare i pavimenti, passare l’aspirapolvere, fare il bucato, lavare i piatti e via dicendo.
Oltre alle pulizie ordinarie, a volte dobbiamo dedicarci anche a quelle straordinarie. Ad esempio a pulire le fughe dei pavimenti, a spostare i mobili dal muro per raccogliere lo sporco che vi si è accumulato dietro, oppure a lavare i vetri.
Anche se non si tratta di un compito da svolgere tutti i giorni, pulire i vetri è molto importante, soprattutto se desideriamo specchi e finestre sempre splendenti. Ma che succede se appena puliti i vetri ci ritroviamo con qualche ditata di unto sparsa qui e là?
Con 2 ingredienti riesci a prevenire le ditate su vetri e specchi: il risultato è incredibile
Per affrontare questo problema e addirittura per prevenirlo basta applicare un trucco molto semplice. Ci basterà mescolare in uno spruzzino 1 cucchiaino di sapone per i piatti, 1 cucchiaino di brillantante e dell’acqua calda. Poi spruzzare il detersivo così ottenuto sulle superfici di vetro e asciugare con un panno.
Oltre a eliminare le ditate già presenti sulle superfici, questo mix andrà a creare una barriera anti-ditate che tornerà particolarmente utile, soprattutto se in casa ci sono bambini o familiari un po’ pasticcioni e poco attenti.
Questo trucchetto per la pulizia è solo uno dei tanti che possono aiutarci a rendere le cose più facili in casa. Un altro trucco da provare è quello del mezzo limone: strofinando mezzo limone sulle superfici una volta a settimana, potremo prevenire la formazione di calcare o accumuli di sporco. E che dire invece delle pezzette della cucina, sempre a rischio di proliferazione batterica per via dei residui di cibo? Per igienizzare queste spugnette possiamo ricorrere al metodo del microonde.
Immergiamo dunque le nostre pezzette per la cucina in un contenitore non metallico assieme a dell’acqua e poi lasciamole “cuocere” nel microonde, alla massima potenza, per 2 o 3 minuti. Il calore che si sprigionerà basterà a igienizzare questi panni e a farci avere pezzette adatte a strofinare le superfici della cucina, che necessitano di strumenti puliti e igienizzati.