Ecco qual è la procedura online da seguire per poter ottenere subito gli arretrati sulla propria pensione.
I pensionati hanno il diritto di ottenere gli arretrati sulla prestazione percepita mensilmente. Per poter avere i soldi spettanti, è possibile presentare richiesta direttamente online con un’apposita procedura: in questo modo si potrà finalmente riscuotere quanto dovuto. Vediamo, di seguito, quali sono i passaggi da seguire.
Il nuovo si appresta ad iniziare e, tra gli argomenti più discussi negli ultimi tempi, c’è sicuramente quello delle pensioni. Il Governo, dopo aver promesso un aumento delle prestazioni, ha recentemente approvato la Legge di Bilancio 2025 con un incremento davvero esiguo di queste ultime.
Ogni anno, infatti, le pensioni vengono rivalutate al rialzo in base all’inflazione registrata. Per il 2025 la percentuale è stata fissata allo 0,8% determinando, di conseguenza, un aumento molto basso. Solamente nel caso in cui l’inflazione dovesse risultare più alta nel corso dell’anno si procederà con un conguaglio alla fine del 2025.
Pensioni, per avere gli arretrati basta seguire questa procedura online
È dovere dell’INPS procedere con il calcolo degli arretrati qualora la rivalutazione della pensione determinata in base all’inflazione dovesse risultare più alta delle previsioni. I pensionati che nel corso dell’anno, quindi, hanno percepito meno di quanto avrebbero dovuto possono presentare domanda per ottenere il denaro spettante.
I cittadini hanno la possibilità di aprire una pratica per l’ottenimento degli arretrati online tramite il servizio MyINPS, al quale è necessario registrarsi prima di poter accedere. Qui si possono controllare tutte le informazioni sulla propria pensione e sugli eventuali arretrati. Selezionando l’area Prestazioni, per poi andare su Stato di una pratica o di una domanda, è possibile verificare a che punto è la richiesta.
Per farlo, è necessario fornire il numero della pratica (reperibile nelle ricevuta attestante la presentazione della domanda) e inserire il codice fiscale. I tempi di attesa, prima che l’ente risponda alla richiesta, sono variabili e potrebbe volerci un po’ di tempo. Di conseguenza, si consiglia di portare pazienza.
Oltre al sito dell’INPS, c’è sempre la possibilità di recarsi presso uno degli uffici dell’Istituto. Oppure, nel caso in cui ci si fosse rivolti ad un patronato per la presentazione della domanda, contattare quest’ultimo per essere aggiornati in merito. Infine, si può chiamare il call center dell’INPS al numero 803 164 da rete fissa o allo 06 164 164 da rete mobile.