Ho sempre sbagliato a pesarmi: non farò più questi errori prima di salire sulla bilancia

Quando ci pesiamo sulla bilancia dobbiamo fare attenzione ad un dettaglio. Ecco quello a cui nessuno pensa mai, scopriamo di che cosa si tratta.

Le festività stanno arrivando verso la fine ed in questi giorni di relax è probabile che ci sentiamo più gonfi ed appesantiti. Non è consigliabile salire sulla bilancia perché il peso che vediamo non corrisponde alla verità. Ma sai che c’è un errore che commettiamo sempre anche quando non ci sono le festività?

donna bilancia attenzione
Ho sempre sbagliato a pesarmi: non farò più questi errori prima di salire sulla bilancia-Ilsitodimodena.it

Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di lui perché abbiamo sempre sbagliato a pesarci, anzi di loro! Siamo certi che ti abbiamo incuriosito, quindi andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Attenzione a quando ti pesi sulla bilancia

Sentirci bene ed in forma è molto importante e le festività, purtroppo in questo non aiutano. Ci rilassiamo e magari facciamo vari sgarri alla nostra alimentazione. Ma è anche giusto e corretto che sia così. Ecco quindi che ci pesiamo con una certa cadenza ma sai che ci sono alcuni piccoli errori che commettiamo tutti?

bilancia e metro
Attenzione a quando ti pesi sulla bilancia-Ilsitodimodena.it

Parliamo proprio di piccole azioni che commettiamo senza pensare, il sito goofhousekeeping ne ha indicati ben sette. Iniziamo subito. Non bisogna mai pesarsi dopo aver fatto la doccia. Il motivo lo spiega il dottor Keith Kantor, nutrizionista e CEO del programma NAMED (Nutritional Addiction Mitigation Eating and Drinking), ovvero la pelle assorbe facilmente acqua.

Ecco quindi che il nostro peso potrebbe essere sfalsato! Secondo consiglio. Non basiamoci mai sulla media settimanale. Il dottor Spencer Nadolsky, medico di famiglia e obesità certificato da Board con RP Health, incoraggia a non pesarci giornalmente ma a fare una media. Terzo punto. Non usiamo lo stile di vita come riferimento.

Il peso non è l’unico parametro per capire se stiamo bene. Anche la nostra massa magra e grassa influiscono sulla bilancia, come la percentuale di acqua. Quarto punto. Pesiamoci su un pavimento di piastrelle. Su di una superficie piana la lettura è corretta, altrimenti ci possono essere delle variazioni.

Quinto punto. Se abbiamo ingerito molto sodio possiamo credere di aver preso peso ma in realtà è solamente ritenzione idrica. Penultimo consiglio. Non compriamo bilance troppo difficili da leggere e per ultimo, ma non meno importante, teniamo conto del ciclo mestruale, per le donne può arrivare a far prendere anche tre chilogrammi.

Adesso che conosci tutti questi consigli siamo assolutamente certi che non avrai alcun tipo di problema quando dovrai pesarti per capire come procede il tuo percorso verso una vita più sana.

Gestione cookie