Come ridurre il costo della friggitrice ad aria sulla bolletta: i trucchi per usarla quasi gratis

Usi spesso la friggitrice ad aria ma quando vedi le bollette, ne paghi le conseguenze? I trucchi per usarla quasi gratis.

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa per preparare delle pietanze gustose e light, che sembrano fritte ma in realtà sono molto più salutari proprio perché non si aggiungono grassi in cottura. Rientra però fra gli elettrodomestici più costosi in casa, in termini di consumi, insieme al forno.

Friggitrice ad aria
Come ridurre il costo della friggitrice ad aria sulla bolletta: i trucchi per usarla quasi gratis – ilsitodimodena.it

Anche se con la friggitrice ad aria si possono preparare tante pietanze sfiziose, il contro è ritrovarsi con delle salate cifre da pagare in bolletta. In realtà è possibile risparmiare utilizzando la friggitrice ad aria seguendo dei consigli per sfruttarla al meglio, senza però impattare in modo negativo sul risultato finale di ciò che si sta cucinando.

Come consumare meno usando la friggitrice ad aria: i trucchi

La quantità di elettricità utilizzata da una friggitrice ad aria dipende dal tipo, dalle dimensioni, dalla temperatura che si impostano e dal tempo di utilizzo. Quando è in funzione, la friggitrice ad aria consuma mediamente 1,5 kilowattora, per un costo in bolletta di circa 0,68 centesimi all’ora.

Cibo in friggitrice ad aria
Come consumare meno usando la friggitrice ad aria: i trucchi – ilsitodimodena.it

Si può risparmiare usando la friggitrice ad aria mediante alcuni accorgimenti. Il primo fra tutti, quello che probabilmente è meno noto è che, per facilitare la cottura degli alimenti in questo elettrodomestico, rendendola più veloce, è importante tagliare i cibi in pezzi piccoli e disporli in unico strato.

La cottura sarà uniforme e il tempo di cottura minore, rispetto a un alimento cotto intero. A tal proposito, non riempire troppo la friggitrice ad aria perché altrimenti il cibo non si cuocerà in modo uniforme e soprattutto saranno necessari tempi di cottura più lunghi. Questo farà sicuramente la differenza più importante in bolletta.

Secondo poi, non dimenticare di pulire a fondo la friggitrice ad aria dopo ogni utilizzo. Questo serve anche per fare in modo che l’elettrodomestico sia sempre prestante e funzionante. Inoltre in un cestello sporco potrebbe essere impedita la corretta circolazione dell’aria calda e di conseguenza i tempi di cottura diventeranno più lunghi.

A tal proposito, rivestire il fondo con dei fogli di carta forno forati o della carta forno. Ricordarsi poi di non aggiungere tanti grassi come l’olio, così che il cibo sarà più sano e soprattutto si eviterà di far sporcare troppo l’elettrodomestico. La friggitrice ad aria resta sempre la scelta più economica rispetto al forno, soprattutto quando bisogna cuocere delle quantità di cibo minori. Con tutti questi accorgimenti, la cottura delle pietanze sarà ottimale ed omogenea e soprattutto si risparmierà sui consumi.

Gestione cookie