Inverno e piumone, attenzione all’igiene: ogni quanto lavarlo e da cosa dipende

Tutti stiamo utilizzando il piumone ma che cosa dobbiamo fare per averlo sempre pulito e senza germi? I consigli da seguire, sono facili da mettere in pratica.

Il freddo e la pioggia ormai fanno parte delle nostre giornate e di conseguenza ci piace stare al calduccio sotto un bel piumone o delle coperte. Ma ogni quanto dobbiamo lavarle per fare in modo che non ci siano germi pericolosi. Specialmente poi se abbiamo animali domestici che salgono sul letto. Quindi andiamo a vedere nel dettaglio come procedere.

piumone bianco e divieto con germi
Inverno e piumone, attenzione all’igiene: ogni quanto lavarlo e da cosa dipende-Ilsitidimondea.it

Siamo certi che siete molto curiosi perché confessiamolo, difficilmente laviamo il nostro piumone durante l’inverno vero? Da questo momento in poi le cose cambieranno!

Piumone pulito ed igenizzato? Ecco ogni quanto lavarlo

Possiamo pensare che lavare una trapunta o un piumone pesante sia difficile ma in realtà non lo è assolutamente, basta conoscere i consigli quelli giusti. Ma sai che vanno lavati, ovviamente non con la stessa frequenza di un lenzuolo, anche loro? Se non lo facciamo per tanto tempo possiamo avere dei problemi alla pelle e non solo.

piumone piegato
Piumone pulito ed igenizzato? Ecco ogni quanto lavarlo-Ilsitodimodena.it

Ma quali sono le problematiche? Come prima cosa possiamo avere dei fastidi per l’esposizione agli acari della polvere, ovvero delle piccole creature che si nutrono delle cellule morte della pelle. Ecco quindi che possiamo avere, prurito agli occhi, starnuti, lacrimazione, e tosse. Se soffriamo di asma, poi, la situazione può peggiorare con difficoltà nella respirazione.

Si possono accumulare anche peli del nostro animale domestico che salta sul letto. Tutte queste problematiche, come riporta uno studio del marzo 2022 possono portare ad una cattiva qualità del sonno. Ma possiamo soffrire anche di problemi legati alla pelle. Una condizione che aumenta se andiamo a dormire e non ci strucchiamo o laviamo il viso, oppure se ci mettiamo dentro il letto da sudati.

Ma qual’è la frequenza corretta per lavare il nostro piumone o il copri piumone? In questo ultimo caso ovviamente dobbiamo lavarli più spesso perché sono utilizzati senza una sorta di barriera e sono a contatto diretto con la pelle. L’ideale sarebbe una volta alla settimana, ma se lo utilizziamo con un lenzuolo che fa da barriera anche una o due volte al mese.

Passiamo adesso al tasto dolente, come si lava un piumone? Come prima cosa leggiamo con attenzione l’etichetta, e se le dimensioni lo consentono mettiamola in lavatrice. Utilizziamo acqua calda in questo modo siamo certi che uccideremo gli acari e diremo addio agli altri allergeni. Se abbiamo l’asciugatrice è molto utile altrimenti mettiamo al sole.

Se nell’etichetta viene indicato di lavare a secco, oppure è troppo grande il nostro piumino dobbiamo portarlo in lavanderia, loro provvederanno alla sua pulizia perfettamente senza rovinarlo in alcun modo.

Gestione cookie