Un piccolo errore compromette da tempo le piante in inverno. Scopriamo di che cosa si tratta per non commetterlo nuovamente. Quando leggerai a cosa facciamo riferimento resterai senza parole.
In estate le nostre piante sono belle e rigogliose mentre in inverno hanno qualche problema maggiore. Ma potrebbe dipendere da noi e non dalle temperature. Si hai letto bene, andiamo a vedere di che cosa si tratta e come possiamo intervenire in modo da evitare che le piante si rovinino, è molto semplice.
Andiamo a vedere come evitare un errore che sembra piccolissimo ma che in realtà non lo è assolutamente. Scorri le prossime righe per scoprire di che cosa si tratta.
Come evitare che le piante si rovinano d’inverno
Nel nostro appartamento abbiamo spesso delle bellissime piante durante la stagione estiva ma quando arriva l’inverno tutto cambia. Le mettiamo sul davanzale di casa pensando che possano prendere una luce maggiore favorendo la loro crescita. Ma molto spesso, specialmente per alcune di loro non è assolutamente così.
La nostra scelta la facciamo per il bene delle piante ma questo non essendo il loro luogo giusto dove vivere può far nascere vari problemi. I principali sono ben tre. L’aria secca ed i parassiti. Spesso, vicino al termosifone, si crea un aria estremamente secca, ecco quindi che è il luogo perfetto per le piante tropicali ma non per tutte le altre.
Questo tipo di aria, poi, può favorire la nascita di pia acari e parassiti che si possono attaccare alle foglie o agli steli, facendo indebolire, in modo importante, la nostra amata pianta. Secondo problema. Gli sbalzi di temperatura. Le finestre ed i termosifoni creano un ambiente instabile. Durante il giorno super caldo, mentre la sera freddo. Ecco quindi che lo stress termico le può far rovinare.
Terzo, e non meno importante problema, si possono indebolire le radici. In questo modo altereremo la loro crescita. Ma quali sono le piante che non dovremmo mai mettere sul davanzale? Ecco un piccolo elenco:
- Le stelle di Natale. Una pianta tipica del periodo natalizio che non ama essere posizionata vicino ad un termosifone.
- Il cactus di Natale. Ama io luoghi freschi
- Orchidea. Ha bisogno di umidità ma il termosifone non è un luogo per lei.
- Ciclamino. Sopporta il calore ma ama i luoghi freschi e arieggiati.
- Sanseveria. Conosciuta anche come lingua di suocera. Resistente al calore ma se eccessivo la può disidratare.
Come possiamo posizionarle quindi nel modo corretto? Aumentiamo l’umidità mettendo una ciotola di acqua sopra il termosifone, in questo modo miglioriamo il suo microclima sul davanzale vicino al termosifone. Facciamo una irrigazione con acqua senza calcare o piovana. Puliamo le foglie in modo regolare vaporizzandole con l’acqua.
Isoliamo i vasi dal calore diretto con argilla espansa proteggendo anche le radici. Se notiamo che le foglie iniziano ad ingiallirsi spostiamo la nostra amata pianta. Adesso che conosci tutti questi consigli non sarà un problema per te e per le tue piante la stagione invernale!