Moda, la gonna trend del 2025 ci riporta agli anni Sessanta: super elegante

Torna in auge la gonna che ha fatto la storia, uno dei capi d’abbigliamento più amati dalla moda del secolo scorso

È proprio vero quello che si dice, mai buttare via nulla, tutto tornerà di moda. Può sembrare una scusa di chi non vuole liberare l’armadio. Una scusa degli affezionati ai vecchi vestiti che magari non entrano neanche più o che peggio, non mettono da anni. Però per quanto questa sia spesso effettivamente una scusa, ha anche una profonda base di verità.

Passerela di moda 2024
Moda, la gonna trend del 2025 ci riporta agli anni Sessanta: super elegante (ilsitodimodena.it) Fonte Pixabay

È innegabile che la moda abbia una vita circolare, possono passare anche diversi anni, ma prima o poi tutto tornerà ad essere indossato. La moda del Novecento viene spesso riproposta sulle passerelle dei nostri gironi. Basta uscire di casa per vedere indosso ai giovani d’oggi, tantissimi esempi di una moda nata più di 50 anni fa.

Negli ultimi anni siamo tornati a vedere giacche che arrivano fino ai piedi e che richiamano un’eleganza senza tempo, tipica però di generazioni che ora hanno i loro anni. L’amore per il passato non è certo una novità, ma mentre prima i tocchi vintage erano indossati principalmente dagli amatori di quei periodi, oggi si possono facilmente ritrovare anche nei negozi e negli armadi di chi quei periodi li ha sempre apprezzati poco.

La moda si evolve ma alla fine ciò che vale torna sempre

Anche chi nel 2000 vestiva come Britney oggi passeggia per le vie dei centri urbani con toni che ricordano invece le gandi Audrey e Marilyn. L’ultimo capo appena riportato in vita è una gonna classica, che però nei suoi anni d’oro ha vissuto una vita piena, sia negli uffici che sulle passerelle. Stiamo parlando della gonna matita, un modello molto semplice, stretto in vita che scende preciso seguendo le forme della gamba, quasi abbracciandole, ma senza costringerle in maniera aggressiva.

Gonna matita a fantasia
La moda si evolve ma alla fine ciò che vale torna sempre (ilsitodimodena.it) Fonte instagram @filor_ss

Nasce dal genio di Christian Dior, nel suo “New Look” degli anni del dopoguerra. Siamo attorno agli 40 quindi quando questo stupendo capo inizia a diffondersi a macchia d’olio per i successivi vent’anni.Il periodo di maggiore popolaità lo vede infatti negli anni Sessante, grazie al cinema e a personaggi che oggi tutti ricordiamo proprio con quel capo indosso.

Elegante e versatile, perfetta come abbiamo già detto per tantissime situazioni, dalla più alla meno formale. Oggi la vediamo rinascere leggermente più moderna, sia nei materiali che negli abbinamenti, ma basta un’occhiata veloce e magari anche di sfuggita per riconoscerla, per capire che alla fine dei conti, è sempre lei, solo con un tocco più fresh. Forse è arrivato il momento di andare a prendere un’elegante pencil skirt.

Gestione cookie