Con l’arrivo del 2025 uno dei bonus più apprezzati degli ultimi tempi subirà un cambiamento importante: ecco cosa bisogna sapere.
Il 2025 è arrivato e sono diversi i cambiamenti che il nuovo anno porterà con sé. La Legge di Bilancio, infatti, prevede una serie di novità riguardanti i bonus di cui milioni di italiani beneficiano annualmente. Tra incentivi che hanno trovato conferma da parte del Governo e altri andati incontro allo stop, sono state introdotte modifiche importanti di cui dovremmo tutti essere a conoscenza.
Tra i bonus messi a disposizione dei cittadini negli ultimi anni e maggiormente apprezzati da questi ultimi, c’è un incentivo in particolare che a partire dal 2025 subirà un notevole cambiamento. Il Governo ha preso una decisione che determinerà una vera e propria svolta, destinata a fare felici tantissime persone.
Come cambia il bonus nel 2025: arrivano buone notizie
Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2025 il Governo ha confermato il bonus psicologo riservandogli un finanziamento di 9,5 milioni di euro. Sono stati impiegati 1,5 milioni in più rispetto allo scorso anno. Mentre nel 2026 verranno stanzianti 8,5 milioni di euro e nel 2027 ci sarà nuovamente un incremento pari a 0,5 milioni che porterà l’incentivo a 9 milioni di euro.
Il bonus psicologo, proseguendo, è stato aggiunto alle norme che non necessitano di essere prorogate di anno in anno. Ciò vuol dire che non dovrà essere riconfermato ogni volta: il Governo ha stabilito un finanziamento annuale di 8 milioni di euro che prenderà il via dal 2028. Una decisione che punta a venire incontro alle numerose domande presentate negli ultimi anni, di cui è stata accolta solo una parte minima.
L’incentivo consiste in un contributo economico di supporto per coloro che sostengono spese relative alle sessioni di psicoterapia. La misura è stata introdotta per rispondere al crescente disagio psicologico della popolazione. In una situazione resa ancora più critica dalla pandemia di Covid-19.
È rivolta alle “persone in condizione di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica”, come spiegato dall’INPS. Il contributo ha un importo massimo di 50 euro per seduta e ciascun beneficiario può ricevere fino a 1.500 euro a seconda del proprio ISEE. L’Indicatore, precisiamo, deve essere inferiore a 50.000 euro per poter ottenere il bonus.
Gli interessati possono fare richiesta annualmente online all’apertura delle finestre d’invio delle domande tramite la piattaforma dell’INPS, alla quale è possibile accedere utilizzando Cie, Cns o Spid. Basterà andare alla sezione Prestazioni e servizi e selezionare le voci Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche > Contributo sessioni psicoterapia e procedere con la compilazione della domanda. In alternativa, ci si può rivolgere al contact center dell’INPS telefonicamente.