Nel 2025 sarà possibile richiedere alcuni bonus e contributi, fra questi rientra anche una misura confermata dal Governo: i requisiti e come presentare domanda.
Sono numerosi i bonus e le agevolazioni di cui i cittadini italiani potranno usufruire durante il 2025. Il Governo italiano ha, difatti, confermato una serie di contributi già introdotti in precedenza introducendone anche di nuovi.
Fra quelli per cui è stata stabilita una proroga rientra anche il bonus destinato ai cittadini che hanno compiuto 65 anni ed ai bambini di età inferiore ai 3 anni. Il contributo servirà a coprire le spese per l’acquisto di alimenti di prima necessità, farmaci ed il pagamento delle utenze di luce e gas. Vediamo di quale bonus si tratta e come è possibile richiederlo.
Carta acquisti, i requisiti per richiedere il contributo e come funziona
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che anche durante il 2025, così come altri sostegni economici, verrà erogata la Carta acquisti, il contributo introdotto nel 2008 con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà economica a sostenere determinate spese.
La Carta acquisti, nello specifico, consiste in un contributo di 80 euro erogato bimestralmente (40 euro al mese) che può essere utilizzato per l’acquisto di beni alimentari, spese sanitarie ed il pagamento delle bollette dell’energia elettrica e gas. Inoltre, i beneficiari della misura possono ottenere anche sconti dedicati presso i negozi che aderiscono all’iniziativa e abilitati al circuito Mastercard. Gli importi vengono, difatti, ricaricati su una carta di pagamento elettronica, da ritirare presso un ufficio postale dopo aver presentato la specifica domanda per ottenerla.
Possono richiedere la Carta acquisti, a partire dal 1° gennaio 2025, I cittadini con cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea; i familiari di un cittadino italiano o comunitario che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, ma titolari del diritto di soggiorno; i cittadini stranieri con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; i rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria.
Come già detto, la misura è destinata ai soggetti che hanno compiuto almeno 65 anni di età e le famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni. Sono richiesti anche requisiti reddituali, i limiti Isee sono fissati a: 8.117,17 euro per i richiedenti di età compresa tra 65 e 70 anni e per le famiglie con bambini inferiori ai 3 anni; 10.822,90 euro per gli over 70. Infine, è necessario non essere proprietari di più di un’utenza elettrica o di due auto e avere un patrimonio mobiliare non oltre la soglia dei 15mila euro.
Una presentata la richiesta, compilando gli appositi moduli in ufficio postale e ritirata la prepagata, la Carta acquisti può essere utilizzata presso tutti i negozi convenzionati che espongono il relativo bollino.