Scopriamo insieme questa particolare problematica e come possiamo risolverla una volta per tutte. Non è poi così difficile, ecco i consigli da seguire.
Quando è inverno e fa freddo ci sono alcuni piccoli problemi con il quale dobbiamo combattere, uno in particolare è la rigidità articolare che possiamo avere appena svegli. Ma cosa possiamo fare per risolvere il problema senza troppa fatica e stare meglio? Noi oggi vi vogliamo dare dei consigli semplici ma che funzionano.
Non ci perdiamo in altre chiacchiere ed andiamo a vedere come possiamo fare iniziare la giornata con il piede giusto. Siamo certi che poi tutto sarà diverso.
Addio rigidità al mattino, i consigli che cercavi
Quando la mattina ci sveglia e ci sentiamo leggermente rigidi potremmo avere un problema legato all’artrite, o almeno è la prima cosa al quale si pensa. Capita spesso che fare i primi passi faccia davvero molto male e vogliamo tornare poco dopo a letto. È molto importante fare caso a quanto dura questa rigidità mattutina e poi parlare con il medico.
Se parliamo di una durata di oltre un ora solitamente si tratta di ’artrite reumatoide o di altri tipi di artrite infiammatoria. Se, al contrario, dura 30 minuti o anche meno, potrebbe trattarsi di osteoartrite o di un’altra condizione muscoloscheletrica non infiammatoria. In questo caso la problematica si presenta dopo lunghi periodi di inattività.
Stando ad alcuni studi potrebbe non essere sufficiente il cortisolo rilasciato durante la notte per compensare le elevata citochine pro-infiammatorie. Ci sono alcune medicine che prese verso le 22 iniziano a rilasciare il loro principio attivo dopo ben 4 ore, ovvero il momento migliore per evitare di avere poi la mattina problemi di rigidità.
Ma ci sono anche alcuni semplici consigli che possono aiutarci tantissimo, come dormire in una posizione che sostiene le articolazioni. Assicurarci che l’ambiente dove dormiamo è bello caldo. Prima di metterci nel letto facciamo qualche semplice esercizio di stretching. Anche appena svegli fare una doccia bella calda aiuta molto.
Se potete, ovviamente, cercate ti ritardare tutte le vostre attività non di prima mattina ma nell’arco della giornata. Ricordati poi che sei hai qualsiasi tipo di dubbio o questo problema influisce in modo particolare sulla tua vita personale parlane con il medico curante ed insieme troverete la causa di questa problematica ma non solamente, anche la soluzione migliore per il tuo caso. Non ti vergognare nel chiedere aiuto è giusto e serve per vivere meglio.