OSS, a quanto ammonta lo stipendio netto medio mensile in Italia nel 2025

Gli Operatori Socio Sanitari sono ormai parte integrante del nostro sistema sanitario pubblico e privato: a quanto ammonta il loro stipendio?

Quando ci rechiamo in una struttura sanitaria è molto probabile che avremo a che fare con qualche Operatore Socio Sanitario (OSS). Con questo titolo si definisce il personale sanitario che supporta l’attività dei medici e degli infermieri, sia nelle strutture pubbliche in quelle private.

Infermiera
OSS, a quanto ammonta lo stipendio netto medio mensile in Italia nel 2025 (Ilsitodimodena.it)

Ma non solo, perché ormai in molti decidono di intraprendere un percorso formativo per diventare OSS, andando poi a lavorare anche nelle case private, ad esempio in qualità di caregiver. Si parla dunque di decine e decine di migliaia di OSS che lavorano ogni giorno nel nostro Paese.

Sebbene non sia facile fornire un numero esatto, dal momento che non esiste un registro nazionale ufficiale che li censisca tutti, alcune fonti riportano numeri che vanno da 160mila a 250mila OSS. Inoltre bisogna considerare che si tratta di una professione che ormai sempre più persone stanno intraprendendo e i cui numeri sono dunque in continua crescita.

Quanto guadagna un Operatore Socio Sanitario in Italia? Sono molti i fattori che influiscono sullo stipendio

Ma quanto guadagna un Operatore Socio Sanitario in media? Lo stipendio di un OSS può variare in base a diversi fattori, ad esempio in base alla struttura in cui lavora, oppure alla regione di residenza.

OSS
Quanto guadagna un Operatore Socio Sanitario in Italia? Sono molti i fattori che influiscono sullo stipendio (Ilsitodimodena.it)

In media, però, si potrebbe parlare di uno stipendio di circa 20.782 euro all’anno, corrispondenti a 1.732 euro al mese. Queste cifre, trasposte su base oraria, indicano una retribuzione di circa 10 euro l’ora e, come già affermato, possono variare in base alla regione di riferimento.

Altri fattori che possono influire sullo stipendio riguardano l’esperienza lavorativa pregressa dell’OSS: un operatore alle prime armi guadagnerà sicuramente di meno di uno esperto. In base all’appartenenza o meno a una cooperativa, lo stipendio può subire riduzioni.

Far parte di una cooperativa permette di solito di accedere a un posto di lavoro più facilmente, grazie al tramite della cooperativa stessa. Al contempo, però, comporta anche il pagamento di una percentuale dello stipendio alla cooperativa.

Si tratta in generale di stime che si basano su dati provenienti da diverse fonti, dal momento che, come già affermato, non esiste un censimento specifico per la categoria degli OSS. Prima di intraprendere questa strada, dunque, è bene valutare numerose variabili.

Gestione cookie