Tutti noi utilizziamo la lavastoviglie ma dobbiamo fare attenzione ad un piccolo, o meglio, grande dettaglio. I rischi che ci corrono possono essere importanti.
Nelle nostre casa il numero di lavastoviglie presenti non è assolutamente da sottovalutare, anzi! Parliamo di un elettrodomestico che ci aiuta ogni giorno per lavare i piatti. Grazie a lei possiamo ridurre i tempi e fare altro, come sistemare casa o passare del tempo con i figli. Ma sai che dobbiamo fare sempre molto attenzione quando la utilizziamo?
Si perché un piccolo dettaglio può essere anche molto pericoloso. Andiamo a vedere di che cosa si tratta, siamo certi che è capitato anche a te non una ma più volte.
Lavastoviglie, ecco cosa controllare con attenzione
Utilizzare la lavastoviglie è molto semplice ma possono esserci dei problemi o degli inconvenienti come in tutte le cose. L’importante è cercare di capire come mai è avvenuto quel problema. Ad esempio, se abbiamo dell’acqua che stagna sul fondo della lavastoviglie che cosa vuol dire? Ci possono essere, come prima motivazione problemi con lo scarico dell’acqua.
Le cause principali e super comuni sono dei residui di cibo nel tubo di scarico, oppure un filtro intasato, in altri casi problemi con la pompa di scarico o un malfunzionamento del sistema di controllo. Ma possiamo risolvere, molto spesso, con dei piccoli accorgimenti. Un dettaglio poi che ci potrebbe essere sfuggito è che la lavastoviglie non è ben in piano.
Come prima cosa però controlliamo il filtro, rimuovendolo e pulendolo sotto l’acqua corrente. Eliminiamo, ovviamente, tutti i detriti accumulati. Passiamo poi al tubo di scarico. Se è ostruito potrebbe causare dei problemi importanti. Come capire, invece, se dipende dalla pompa di scarico? Facilissimo, emetterà dei rumori.
Il nostro problema con la lavastoviglie è un altro, ovvero esce l’acqua da sotto l’elettrodomestico? Ci sono ben tre spiegazioni. Come prima problema una perdita al tubo, o delle guarnizioni che si sono danneggiate nel tempo e un eccesso di schiuma. Ma come possiamo intervenire? Ovviamente, anche in questo caso cerchiamo di capire bene da dove perde.
Iniziamo ispezionando le guarnizioni ed i tuti. Se sono rovinate le prima si cambiano molto facilmente, se parliamo di tubi ovviamente è bene controllare e nel caso chiedere assistenza per comprarli nuovi. Il nostro problema dipende da un eccesso di schiuma? Facciamo attenzione al detersivo che utilizziamo!
Adesso che conosci tutti questi consigli la prossima volta che vedrai acqua stagnante controlla subito che cosa succede alla tua lavastoviglie prima che sia troppo tardi perché la formazioni di muffe e la proliferazioni di batteri in un luogo chiuso dove dobbiamo lavare i nostri piatti non è assolutamente positivo!